Guida alla cura dei gioielli

Mantenere i tuoi gioielli sempre al meglio non deve essere un compito difficile o costoso. Ecco alcuni semplici consigli da seguire per preservare la lucentezza e la brillantezza dei vostri gioielli con pietre preziose.

PROVA UN PANNO PER LA PULIZIA DEI GIOIELLI

Molto spesso, una lucidatura rapida con un panno per la pulizia dei gioielli rimuoverà l'ossidazione del metallo e manterrà le pietre preziose lucenti.

VERIFICA LA DUREZZA E LE PROPRIETÀ DELLE PIETRE PREZIOSE NEI TUOI GIOIELLI

Una pietra preziosa dura trarrà beneficio da una spazzola delicata con una soluzione calda, mentre le pietre semipreziose più morbide potrebbero graffiarsi con tale trattamento. Usa sempre una spazzola a setole morbide e delicate, indipendentemente dai gioielli. Le pietre preziose sono classificate in base alla loro durezza sulla scala di Mohs. Puoi saperne di più su durezza delle pietre preziose qui .

MANTENERE FREDDO

O temperato per essere più precisi. Le pietre semipreziose più morbide possono essere vulnerabili a condizioni eccessivamente calde o fredde, nonché alla pulizia a vapore o ad ultrasuoni. Se in dubbio, Contattaci .

TUTTO AL SUO POSTO

Conserva i tuoi gioielli nella sua scatola originale o nel portagioie e conservali in un luogo sicuro.

EVITARE L'ESPOSIZIONE A COSMETICI, PROFUMI O PRODOTTI CHIMICI

Cerca di evitare questi prodotti quando indossi i tuoi gioielli o quando li esponi. Alcune pietre preziose sono sensibili alle proprietà acide di prodotti per la pulizia, profumi, spray e simili. Ad esempio, la malachite dovrà essere lucidata solo con un panno pulito anziché con una soluzione saponosa e ammoniacale, come potresti fare con un diamante. Il metallo può anche essere danneggiato o scolorito dall'esposizione a sostanze chimiche come cloro e candeggina.

LA PRATICA RENDE PERFETTI

Controlla regolarmente che i tuoi gioielli non siano sporchi o oleosi e puliscili di conseguenza.